IppocrateOrg è una rete internazionale di medici, ricercatori, operatori della sanità, operatori nel sociale.

logo IppocrateOrg fare rete naturopatiaL’associazione si occupa principalmente di ricerca, prevenzione e medicina personalizzata; e fornisce un supporto organizzativo ad una rete di medici qualificati che prestano consulenze alle persone che hanno necessità.

Naturopatia e Ippocrateorg

Nata nel 2020 con l’intento di offrire un diverso approccio alla pandemia in corso, l’associazione ha successivamente dato vita alla Rete IppocrateOrg Naturopatia. A tale rete possono aderire scuole di formazione in naturopatia e i singoli naturopati, purché rispettino parametri ben definiti.
Nel gennaio 2023 la nostra Scuola ha siglato l’accordo ed è tra le prime realtà formative aderenti.

Ci accomuna l’intento di creare una rete di naturopati di alta qualità professionale che rappresentino il primo contatto per disturbi psico-fisici dei cittadini. Il fine è di educare ed avviare ad un sano stile di vita, dove la prevenzione di malattie e disagi venga espressa con pratiche e rimedi naturali. Il naturopata funge da tramite per l’invio al medico nei casi non pertinenti il proprio profilo professionale.

Premessa (estratta dal sito di IppocrateOrg)

In questi tre anni le persone hanno sviluppato una grande consapevolezza sull’importanza della prevenzione, sugli stili di vita sani, sul riconoscimento delle proprie emozioni, su approcci che mettano la persona al centro della relazione d’aiuto, temi che sono da sempre gli obiettivi dei Naturopati.

Consci che la salute sia assoluta e inalienabile responsabilità dell’individuo, senza deleghe di alcun tipo e a nessuno, IppocrateOrg ha deciso di creare una rete di Naturopati di spessore che costituisca il primo contatto del cittadino sul territorio, riguardante il mantenimento della salute.

La qualità che abbiamo ricercato non può che basarsi su formazione di prim’ordine, aggiornamento continuo e esperienza professionale oltre che su una solida deontologia e sul rispetto del proprio ambito di intervento.

Il Naturopata che fa parte della nostra rete è la figura professionale che si occupa dei disturbi della vita quotidiana affinché essi non diventino patologia.

Il Naturopata della nostra rete è una persona che si rifà alle basi scientifiche ed etiche della Naturopatia, che si possono riassumere in sei principi:

1. Non procurare danno – Primum non nocere
  2. Il potere curativo della natura – Vis medicatrix naturae
  3. Eliminare la causa – Tolle causam
  4. Considera tutta la Persona – Totum tolle
  5. Insegnare un corretto stile di vita – Docere
  6. La prevenzione è la migliore “cura” – Praevenire

A questi concetti, risalenti all’antica tradizione della Naturopatia, aggiungiamo la protezione e la cura dell’ambiente, nel micro e nel macro, di cui noi tutti siamo parte.

La nostra Scuola è stata scelta da IppocrateOrg, secondo alcuni principi tra cui quello di mantenere dal 2000 uno standard formativo di qualità. Questo ci rende orgogliosi anche perché così è data la possibilità ai nostri naturopati formati che esercitano professionalmente di aderire alla rete.

I Naturopati della Scuola di Naturopatia Centro Natura e Centro Studi Ting (v. pagina Elenco Naturopati) possono gratuitamente e in totale libera scelta, aderire a titolo di libero professionista.
Per farlo bisogna chiedere alla nostra segreteria il modulo di adesione.
Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

IppocrateOrg e Scuola di Naturopatia Bologna