I nostri animali e i fiori di Bach è una delle attività di formazione continua proposto dalla Scuola di Naturopatia di Bologna.

Passeggiando tra animali e piante

La floriterapia è uno studio che riscuote molto interesse. La consegna di Edward Bach che ognuno potesse farne la sua esperienza, imparando a utilizzare i rimedi, ha contribuito alla sua diffusione e ad alimentare il desiderio di apprendere l’uso dei “fiori”.

In particolare, questo corso propone l’utilizzo dei fiori rivolti al mondo animale e al mondo degli animali da compagnia che vivono a fianco dell’uomo. Gli animali ci aiuteranno a comprendere l’efficacia dei rimedi stessi perché, essendo vicini alla natura più di quanto lo sia l’uomo, manifestano l’azione di aiuto e supporto dei fiori in modo semplice e veloce.

L’esposizione dei rimedi floreali si allarga al tema della relazione, intesa come incontro tra linguaggi differenti (linguaggio delle prede, dei predatori e delle piante) che cercheremo di riconoscere e decifrare nella loro diversità, senza porci in modo giudicante, ma semplicemente con attenzione, osservazione e desiderio di ampliare il nostro punto di vista. Questi argomenti si uniranno alla descrizione dei fiori e alla trattazione degli aspetti scientifici nello svolgimento di quella che Bach propone come filosofia ricca di sensibilità, interpretazione, amore e pazienza.

• Gli animali e il significato del nostro incontro con loro
  • Gli animali domestici e il cavallo. Il loro linguaggio, i codici del mondo dei predatori e delle prede
  • La relazione uomo animale e osservazioni sulle caratteristiche dell’ambiente nel quale l’animale vive per imparare a decifrare meglio le sue richieste
  • Il mondo delle piante e la teoria delle segnature
  • Significato, utilizzo e dosaggio dei fiori
  • I singoli rimedi e i comportamenti degli animali
  • La filosofia di Edward Bach

A chi è rivolto

Ai veterinari, agli operatori del benessere, a tutti gli amanti degli animali e a quelli che se ne prendono cura anche non in possesso di nozioni di floriterapia.

Obiettivo

Il corso insegna come utilizzare i fiori di Edward Bach nelle problematiche degli animali da compagnia e nel cavallo, ponendo particolare attenzione alla relazione e all’osservazione.

Docenti

Patrizia Beretta: dott.ssa in Filosofia, istruttrice LISE, specializzata nel metodo Parelli e nel “Tellington T Touch®” per cavalli. (consulta il CV esteso)
Stefania Marianucci: Farmacista, naturopata operatrice del benessere. (consulta il CV esteso)

ore 9:15 – 12:45 e 14:00 – 17:30
Per aiutarci ad organizzare il prossimo corso, segnala il tuo interesse alla segreteria.

Centro Natura, via degli Albari 4/a, Bologna

Quota iscrizione

La quota, comprensiva di IVA, include: materiale didattico e attestato di frequenza.

Informazioni

Segreteria della scuola di naturopatia  051 235643 – 392 4596802/ modulo contatti

Floriterapia per animali a Bologna