Valutazione olistica del soggetto è uno dei corsi monotematici organizzato dalla Scuola di Naturopatia.

Valutazione olistica del soggetto: le caratteristiche

Attraverso una valutazione olistica, è possibile approcciarsi in un modo migliore alla persona e al suo benessere.

Il termine olistico non è sinonimo di globale, nel senso che ci si riferisce alla totalità della persona nei suoi diversi aspetti, olistico significa che la somma degli aspetti valutabili è sempre “un di più” di una semplice somma algebrica.

Valutazione olistica del soggetto: in che cosa consiste?

La Valutazione olistica del soggetto presenta alcune caratteristiche importanti.
L’osservazione e l’analisi della fisiognomica o morfologia del viso, delle mani e della corporatura, il timbro di voce e le qualità/modalità dell’eloquio, la storia di salute del soggetto e della sua famiglia d’origine, gli aspetti del temperamento e della reattività agli stimoli ambientali e nelle relazioni, mediante una valutazione olistica permettono, insieme allo studio dell’iride, di individuare la costituzione energetica prevalente di ogni soggetto secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

I punti di minor forza e le predisposizioni costituzionali a eventuali squilibri o disturbi  possono essere prevenuti e attenuati mediante adeguati comportamenti e stili di vita, nonché scelte e abitudini alimentari consone.

• La Medicina Naturale nella tradizione europea
  • Le basi della Medicina Tradizionale Ippocratica
  • La teoria Energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese
  • Osservazione del soggetto e colloquio
  • Elementi di Fisiognomica
  • I segni della lingua e del corpo secondo la Medicina Tradizionale Cinese
  • Lettura e palpazione della schiena secondo lo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese

A chi è rivolto

Il corso di Valutazione olistica del soggetto è rivolto agli operatori del settore o alle persone la cui professione è indirizzata al benessere.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti pratici e teorici per saper osservare il soggetto nei rapporti con se stesso, gli altri e l’ambiente. Individuare la costituzione, riconoscere gli squilibri energetici, gestire il colloquio per la raccolta dati al fine di sviluppare abilità di autoconsapevolezza, sensibilità, rispetto, efficacia comunicativa, ascolto attivo e capacità di osservazione.

Docenti

Marcella Brizzi: medico omeopata specializzata in Medicina Tradizionale Cinese e in medicina integrata e naturista

Giuseppe Leardini: medico, omeopata, esperto in Medicina Tradizionale Cinese docente di Agopuntura e Fitoterapia

Erus Sangiorgi: medico, esperto in fitoterapia e in medicine complementari.

Date in via di definizione.
ore 9:15 – 12:45 e 14:00 – 17:30

Segnala il tuo interesse alla segreteria

Centro Natura, via degli Albari 4/a, Bologna

Quota iscrizione