Corso intensivo teorico pratico Thai Oil Massage

Cos’è il Thai Oil Massage?

Il tocco è importante per tutti gli esseri viventi ed è uno dei primi e più essenziali modi di comunicare. In natura il tocco è una modalità importante di relazione fra la madre e i suoi cuccioli, eseguita sempre con cura e affetto, ed ha una grande funzione terapeutica. In natura non si parla di massaggio ma di cura, di prendersi cura.

Il tocco, trasferito nella realtà umana, mantiene le stesse valenze relazionali, affettive e curative, arricchite da rituali, competenze e tecniche specifiche che variano da cultura a cultura. Ovunque nel mondo la cura del corpo ha una grande importanza. Per quanto riguarda la Thailandia, il termine nuad – toccare per guarire, esprime la grande valenza del trattamento.

Il Thai Oil Massage è un’evoluzione della tradizione thailandese del massaggio. Comprende un importante lavoro sulle linee energetiche – Sen – per riequilibrare il fluire dell’energia, chiamata Pran.
I Sen lavorati sono quelli muscolo-tendinei. Il trattamento include una serie di manualità per la distensione della muscolatura e lo scarico delle tensioni, come palmopressioni e digitopressioni.  Ritroviamo inoltre alcuni stretching del Nuad Thai tradizionale.

L’utilizzo di olii essenziali aggiunge un ulteriore “senso”, quello olfattivo, al beneficio del massaggio. Le fragranze hanno il potere di rievocare emozioni e memorie inconsce, quindi la combinazione del massaggio con l’aromaterapia diventa un’esperienza profonda.

Come da antica tradizione thai, è possibile utilizzare anche balsami riscaldanti per avere una maggiore efficacia sulle parti contratte.

Principali benefici di questa tecnica

Ossigenazione dei tessuti, miglioramento della circolazione sia linfatica che venosa, scioglimento di aree tese o contratte, rilassamento, idratazione della pelle, riequilibrio energetico ed emozionale, stato di benessere generale.

Struttura del corso

Questo corso vuole essere una guida ai diversi tipi di manualità utilizzabili al fine di ottenere i migliori risultati possibili. La sequenza indicata non è rigida, ma adattabile alle diverse esigenze, situazioni e carattere del ricevente.

Il corso si svolge in due giornate per un totale di 15 ore.

• Storia delle origini del Thai Massage e l’evoluzione del Thai Oil Massage
  • Indicazioni, avvertenze e controindicazioni
  • Preparazione del set e del luogo di massaggio, rituale di accoglienza del cliente
  • Occorrente per il trattamento, materiale necessario, oli vettori e oli essenziali, balsami utilizzabili
  • Approccio al massaggio e uso della respirazione, la postura, la presa di contatto
  • Metodo, posizione, logica delle sequenze.
  • Posizione prona: Schiena, spalle e collo, braccia e mani, gambe, glutei e piedi.

La docente spiegherà e terrà una dimostrazione pratica di ogni passaggio, a questo seguirà l’esecuzione da parte degli allievi sotto supervisione.

A chi è rivolto

Il corso di formazione in Thai oil massage della Scuola di Naturopatia è indirizzato sia a naturopati e operatori olistici sia a estetisti, fisioterapisti e massaggiatori.  È accessibile a chiunque desideri apprendere una tecnica manuale a integrazione delle proprie competenze.

Obiettivo

Trasmettere una competenza sia teorica che pratica della tradizione thailandese legata al massaggio con olio.

Docente

Marica Cima: naturopata, operatrice del benessere, riflessologa, operatrice e docente di Thai Massage.

Date e orari

Per aiutarci ad organizzare il prossimo corso, segnala il tuo interesse alla segreteria.

Centro Natura, via degli Albari 4/a, Bologna

Quota iscrizione

La quota, comprensiva di IVA, include: materiale didattico e attestato di frequenza.

Informazioni

Segreteria della Scuola di Naturopatia: tel. 051 235643 – 392 4596802 / modulo contatti

Oil Thai massage – formazione continua a Bologna