Novità 2024→ Microbiota e cibi fermentati, un approccio integrato al benessere è uno dei corsi di formazione continua organizzato dalla Scuola di Naturopatia di Bologna.

Microbiota e cibi fermentati

Sempre di più sono gli studi scientifici e i lavori di revisione che si occupano del ruolo del microbiota intestinale per la salute umana. La sua composizione e diversità definiscono il suo ruolo e molteplici sono i fattori che hanno rilevante influenza su questi fattori; tra tutti la dieta ha influenze di primaria importanza.

Il microbiota intestinale è composto da una vasta gamma di microrganismi, svolge un ruolo fondamentale a livello del metabolismo, dell’immunità e della salute generale.
Anche in ambito scientifico i cibi fermentati stanno guadagnandosi una buona attenzione per il loro impatto positivo sulla salute intestinale e non solo.

Il nostro punto di partenza è che la scelta del cibo può essere una via per la salute, in sinergia con l’ambiente ed in collaborazione con i microrganismi, di cui anche gli organismi umani sono costituiti.
La cucina è un atto politico, una presa di posizione e di responsabilità nei confronti di se stessi e del mondo che ci circonda.

Il processo della fermentazione viene utilizzato da millenni in tutto il mondo per la conservazione del cibo. Seguendo delle semplici regole e accorgimenti si può acquisire un metodo per la trasformazione di semplici verdure in superfood, con anche il vantaggio di ridurre gli sprechi delle verdure acquistate in eccesso.

Dopo aver attivato il processo non dovremo far altro che attendere: i microrganismi collaboreranno con noi per regalarci un’ampia tavolozza di colori e di gusto, che in cucina si traduce in una amplificata possibilità per l’equilibrio gustativo energetico e cromatico dei piatti.

Il corso si sviluppa in due moduli: uno teorico e uno pratico

Teoria

• Cenni di microbiologia
  • Microbiota e microbioma
  • I diversi “microbioti”
  • Funzioni e importanza del microbiota
  • Stili di vita
  • Possibili interventi naturopatici con oli essenziali e macerati glicerici

Pratica

• Cenni di sicurezza alimentare
  • Strumenti e ingredienti
  • Fermentazione lattica delle verdure
  • Bevande fermentate: kvass, kombucha, kefir d’acqua
  • Messa in vaso e conservazione
  • Gestione dello sviluppo della fermentazione

Il corso su Microbiota e cibi fermentati è rivolto a tutti.
In particolare può essere un interessante approfondimento per naturopati e per chi si occupa di ristorazione a vari livelli.

Obiettivo

Mettere in grado i partecipanti di preparare cibi fermentati per sé o in ambito lavorativo nell’ottica di acquisire conoscenza dei processi di preparazione e somministrazione.

Docenti

Pina Siotto: chef (Vegetaliana e Pasto nomade) e docente di cucina vegetale, antropologa, autrice.

Stefania Marianucci: farmacista, naturopata operatrice del benessere, docente del corso monotematico “I nostri animali e i fiori di Bach”.

Data in via di definizione.
ore 10:00 – 13:30 e 15:00 – 18:30

Segnala il tuo interesse alla segreteria

Centro Natura, via degli Albari 4/a, Bologna

Quota iscrizione

– € 275,00
– € 250,00 per naturopati e/o allievi della nostra scuola
La quota, comprensiva di IVA, include: materiale didattico e attestato di frequenza.

Segreteria della scuola di naturopatia 051235643 – 3924596802 / modulo contatti

Microbiota e cibi fermentati a Bologna