Gli allenatori di boxe, ai pugili alle prime armi, ripetono in continuazione che una delle regole fondamentali è: “Tieni alta la difesa“.  Perché un vero pugile è colui che prende meno colpi. La difesa fa vincere e salvaguardare la propria incolumità.

Parimenti i Naturopati, in questo momento di emozioni e informazioni a volte contraddittorie sono tenuti a svolgere il proprio ruolo di informazione e sostegno di buoni stili di vita.

In questo momento anche gli scienziati ci stanno dicendo che è di grande importanza avere cura del proprio benessere e che la prevenzione è la mossa migliore…allora proviamo a stilare anche noi un piccolo decalogo.

Vitamine A, E, C e D

Questo gruppo di vitamine è dimostrato che ha influenza diretta sul sistema immunitario e sul suo buono stato. Quindi incrementiamo il consumo di frutta e verdura. In particolare verdura a foglia verde scuro, le verdure giallo arancio, semi, noci e cereali integrali, tutte le varietà di cavoli, tutti gli agrumi. Tra le piante una buona fonte naturale di vitamina C sono la Rosa canina o l’Acerola. Camminiamo nei boschi o nella natura.

Zinco e rame

Zinco e rame fanno parte dei minerali in tracce presenti fisiologicamente nel nostro organismo insieme ad altri minerali. Questi due sono coinvolti nella funzionalità immunitaria. Le principali fonti di zinco e rame sono noci e leguminose, cereali integrali e noci.

Eubiosi intestinale

Dell’importanza dell’intestino e del microbiota nei meccanismi di difesa ne abbiamo già parlato nel nostro blog con il professor Erus Sangiorgi ma ribadirlo può essere utile. L’eubiosi intestinale può essere aiutata consumando frutta e verdura, la classica mela al giorno ad esempio. In casi opportuni integrando il microbiota con buoni fermenti.

Equilibrio acido base

Una corretta idratazione e il consumo regolare di frutta e verdura aiutano a mantenere una condizione di equilibrio a livello del tessuto connettivo, o matrice. Condizione ottimale per poter svolgere l’importante funzione di collegamento e struttura e non accumulare tossine.

Il limone e il suo olio essenziale, come insegnano le nostre esperte erboriste Ida Garbari e Rosanna Zini, possono aiutare davvero tanto il nostro sistema immunitario. Anche l’olio essenziale di Ginepro, Lavanda, Tea Tree e Basilico sono validi aiuti per la disinfezione di mani, ambienti e suppellettili.

Le strategie per un corretto stile di vita sono tante e diverse e sicuramente un Naturopata ben formato è in grado di suggerire quella che fa il nostro caso!

Per il resto vi rimandiamo agli insegnamenti di Aulo Cornelio Celso, che nel suo trattato “De medicina” ha posto le basi…

 

Tieni alta la difesa!