Non è uno scioglilingua, la lezione delle lezioni, bensì un condensato di ciò che apprenderemo quest’anno alla Scuola di Naturopatia di Bologna. Compiamo vent’anni proprio quest’anno, tanti da poter fare un bilancio.  Possiamo guardare al percorso ma anche alla rotta, ai periodi di vento in poppa ma anche alle burrasche. Abbiamo affrontato a nostro modo la chiusura, andando a cercare dove ci sono le risorse dentro di noi oppure a coltivare i modi per alimentarle. E siamo qua. Con il cuore e tutto l’impegno che ci ha sempre contraddistinti. Non siamo perfetti, ma sempre alla ricerca di soluzioni e punti d’incontro. Abbiamo incominciato l’attività due settimane fa e il prossimo fine settimana saremo nuovamente in pista!

Primo anno

Le allieve e gli allievi del primo anno incontrano la docente dott.ssa Marcella Brizzi per una lezione di Valutazione olistica delle costituzioni umane e predisposizioni, argomento della lezione sarà l’introduzione al massaggio. Nella parola introduzione è racchiuso l’approccio al corpo, argomento che può sembrare banale ed invece ogni volta che lo affrontiamo in classe permette di imbastire importanti riflessioni sull’altro e su noi stessi. Proseguono domenica con lo studio del corpo umano, conduce la lezione il nostro super dottor Loredano Zini.

Secondo anno

Sabato le studentesse e glio studenti incontreranno la docente Elisabetta Poggi per la prima lezione di Idroterapia. Questa sarà una lezione teorica, ma nei prossimi incontri seguiranno le utilissime lezioni pratiche. Elisabetta, questa primavera ci ha abilmente condotti tra le pagine del suo libro, raccontando con passione l’idroterapia i suoi usi e applicazioni. Cornice dell’intervista il Centro Natura, la sede che ci ospita da sempre.
Domenica giornata di verifica! Matteo Sabattini, docente di Riflessologia plantare e di un corso di formazione continua, sottoporrà, prima il compito di verifica, a cui seguirà la pratica e la discussione. In bocca al lupo a tutti/e!

Terzo anno

Il fine settimana del terzo anno si apre sabato con la verifica di Fitoterapia, materia che viene affrontata analizzando le piante secondo la tradizione europea, l’energetica cinese, nelle preparazioni gemmo terapiche e negli aromi della famiglia delle aromatiche. In bocca al lupo anche a voi!
Seguirà, sabato, la lezione della dottoressa Chiara Francese, che approfondirà  secondo il punto di vista del naturopata e dell’osteopata un muscolo veramente importante: il diaframma. Domenica le allieve e gli allievi del terzo anno avranno la possibilità di provare tutte le potenzialità dell’idroterapia.

Tutte le lezioni, sia pratiche che teoriche, saranno svolte secondo le regole di prevenzione del contagio da SarsCov2 in ottemperanza agli ultimi DPCM emanati.

Vi aspettiamo in sede con rispetto e accoglienza.