Oggi è il cinquantunesimo Earth Day, giornata mondiale della terra

Nel 1970 venti milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa della terra. Da allora ogni anno si moltiplicano le iniziative nei paesi che aderiscono all’ONU.

“L’aria, l’acqua, la terra, le foreste, le rocce, i fiumi, gli oceani, le bellezze e gli habitat naturali, la biodiversità: queste sono le ricchezze di una nazione. La sua economia.” Gaylord Nelson

Forse non a caso il movimento ecologista inizia a muovere i suoi primi passi alla fine degli anni sessanta. Ci piace pensare che le foto scattate dalle sonde robotiche della serie Lunar Orbiter, prima e dagli astronauti delle missioni Apollo poi, ci hanno fatto innamorare di Lei. L’abbiamo vista per la prima volta in tutta la sua bellezza, la distanza ci ha permesso di aprire lo sguardo. Contemporaneamente abbiamo avuto paura di sciuparla.

Tante voci

Oggi i telegiornali, la stampa, le scuole, i social saranno tutti impegnati dalla preoccupazione per la Terra: e domani?
Domani possiamo continuare a coltivare il seme piantato oggi. Possiamo annotarci tutti i suggerimenti che leggeremo oggi e decidere di coltivarne anche uno solo. Scegliamone uno, è più che sufficiente!

Con il cuore e gli occhi del bambino

Scegliamo ogni giorno un cuore e uno sguardo stupito, questo è uno dei modi per coltivare l’amore.

Buona giornata mondiale della Terra!