La Scuola di Naturopatia di Bologna aggiunge al ricco programma di formazione continua il nuovo corso di Massaggio thailandese, chiamato Traditional Thai Massage.

Data di inizio del corso il 2 novembre e le iscrizioni sono già aperte. Marica Cima naturopata, riflessologa, operatrice e docente di Traditional Thai Masage. Si è specializzata in questa tecnica frequentando la formazione presso l’Old Medicine Hospital, il TMC – Thai Massage School of Chiangmai e  il Sabai De Ka Massage School.  Ha raccontato nel nostro blog (Massaggio thailandese prima e seconda parte) la sua passione e il suo incontro con questo particolare approccio al corpo. Con lei potremo condividere la sua passione in questo corso.

Alla scoperta del Massaggio thailandeseTraditional Thai Massage

Lo stile insegnato nel corso di Massaggio thailandeseTraditional Thai Massage è quello tipico del nord, della scuola di Chiang Mai, chiamato anche Thai Yoga Massage. Viene effettuato a terra ma si può adattare anche ad un lavoro fatto con l’ausilio del lettino ed in questo caso si parla di thai table massage.

L’operatore utilizza le dita, le mani, i gomiti oppure i piedi ma soprattutto la forza impressa dal peso del proprio corpo, ritmando l’azione all’unisono con il respiro. Il trattamento favorisce la propriocezione ed il rilassamento con un effetto benefico non solo a livello muscolare, ma della persona nella sua interezza.

Questa tecnica favorisce il radicamento e, attingendo all’energia vitale che scorre nei canali energetici, riporta in uno stato di riequilibrio. Il tocco che guarisce, nuad borarn (นวดโบราณ), è l’espressione di uno degli elementi portanti della medicina tradizionale thailandese. La pratica della medicina, in passato prerogativa dei monaci, resta profondamente legata al buddhismo e alla pratica della compassione (METTHA in lingua Thai). Il Thai Massage è pratica della compassione, un tocco accogliente e privo di giudizio. La conoscenza di questa tecnica può diventare un ottimo strumento di lavoro per coltivare il benessere.

Corso massaggio thailandese a Bologna