Tutti a scuola per seguire i corsi programmati per il fine settimana. Al primo anno incontrano i docenti di valutazione olistica, massaggio di base. Concludono per ora il loro percorso con la dottoressa Krause sui fiori di Bach. Per il secondo anno è in corso l’esame di psicologia della relazione di aiuto, (in bocca al lupo!), proseguiranno poi con le lezioni di kinesiologia Touch for Health® che terminano con questo fine settimana.

Il terzo anno si avvicina alla meta

Le allieve e gli allievi del terzo anno sono anch’essi già a scuola per le lezioni di drenaggio e domani di fitoterapia, per loro, nel fine settimana, evento importantissimo: la consegna del proprio progetto di tesi da presentare durante lo stage alle terme di Riolo. Il progetto di tesi è anch’esso un viaggio nel viaggio. Significa pensare e realizzare un percorso di sostegno e benessere con una persona “vera”, applicando nel concreto gli studi di ormai tre anni di corso. Di solito i “malcapitati” sono parenti e amici 🙂 che, volenti o nolenti, si sottopongono a “interrogatori e torture”. Non si sa come e forse nemmeno il perché, ma noi lo sappiamo bene, dall’instaurarsi di queste relazioni di aiuto crescono non solo le nostre studentesse e i nostri studenti ma anche le persone coinvolte. L’entusiasmo è tanto e i momenti di difficoltà o scoramento vengono superati con l’aiuto dei colleghi o dei docenti. Il viaggio si conclude con la scrittura. Momento fondamentale per riorganizzare le idee, la super visione di Marcella ed Erus e la discussione tutti insieme di ogni elaborato. Apprendiamo dagli altri, da noi stessi e più che altro dai nostri docenti con un confronto continuo sperimentando su di noi il valore della relazione.

Tutti a scuola