Quando chiediamo a Matteo Sabattini di raccontarci cosa è per lui la riflessologia plantare lo sguardo entra nel cuore diventando luminoso.
Lui allievo della scuola prima, ha poi affiancato Agnese Cammelli nell’insegnamento della riflessologia plantare. Agnese è la preziosa docente che per prima ha portato alla scuola di naturopatia la disciplina e ha affiancato Matteo nel fargli prendere il volo come docente.

La riflessologia plantare riveste una grande importanza tra le discipline pratiche insegnate nella nostra scuola. È preziosa per il percorso di formazione di un naturopata in quanto disciplina olistica che permette un approccio multidisciplinare al cliente.
Ne abbiamo già trattato nell’articolo RIFLESSOLOGIA/RIFLESSI/RIFLETTI che inizia proprio questa citazione:

“Attraverso un trattamento riflessologico è possibile intervenire sui processi interni del corpo operando sulla sua periferia, in modo del tutto innocuo; ecco perché il massaggio zonale del piede è diventato una delle terapie “dolci” più praticate.”
Avi Grinberg

Uno stile di vita che mette in primo piano la “mente” e le sue manifestazioni ci può portare ad un accumulo di energia in alto determinando squilibri energetici. La circolazione dell’energia può accumularsi in alcuni punti determinando dei blocchi.

Soffermarsi con un massaggio sulle zone riflesse del piede permette di ridistribuire l’energia, di ricreare quel flusso interrotto mettendo in collegamento l’energia vitale dell’Uomo con l’energia della Terra. Da un punto di vista mentale determina uno stato di rilassamento generale molto profondo e rigenerante.

I nostri allievi/e, ne siamo certi, partendo dall’esperienza fatta alla scuola su di sé, sono i migliori testimoni che la riflessologia davvero inizia ad un cammino di consapevolezza da non perdere.

“Matteo Sabattini come si svolge il tuo corso?”

“Il corso è strutturato come un vero e proprio percorso di crescita personale e di riscoperta dei propri piedi. Questo era l’approccio di Agnese Cammelli, precedente docente del corso, ed io l’ho conservato facendolo mio e arricchendolo.

E se volete sentirlo dalla sua voce ricordiamo l’intervista pubblicata nel canale YouTube di Centro Natura.

La riflessologia e Matteo Sabattini, scuola di naturopatia a bologna