KINESIOLOGIA TOUCH FOR HEALTH®

Kinesiologia Touch for Health ®

La kinesiologia Touch for Health ® ci permette di sviluppare la conoscenza di noi stessi e quindi di essere parte attiva del nostro benessere.

La kinesiologia Touch for Health ® è un sistema di bilanciamento della postura, delle nostre attitudini e della nostra energia vitale. Ha come scopo il raggiungimento di un maggiore stato di comfort, vitalità e benessere. Attraverso il bio-feedback muscolare manuale si può determinare quali stimoli sono più stressanti per il corpo e come lo stress può essere diminuito.

La kinesiologia Touch for Health ® si caratterizza per il suo approccio semplice ed efficace, applicabile sia a livello individuale che professionale. Già nel corso di primo livello si sviluppano la consapevolezza personale e la comprensione di blocchi emotivi fisici o energetici. Si acquisiscono le tecniche per aumentare l’energia e contrastare la fatica, per alleviare il dolore e allentare le tensioni, causa di innumerevoli fastidi o malesseri. Si imparano tecniche per meglio affrontare lo stress mentale ed emotivo con un effetto positivo sul benessere. Anche a livello relazionale le prestazioni migliorano. Con la kinesiologia Touch for Health ® si identificano gli alimenti che migliorano il livello di energia e quelli che lo ostacolano.

Kinesiologia Touch for Health ® e Naturopatia

Questa tecnica si presta ad essere utilizzata insieme ad altri approcci olistici al benessere della persona.  La kinesiologia Touch for Health® è una sintesi dell’antica conoscenza dei meridiani dell’agopuntura cinese e delle tecniche derivate dalla chiropratica, dalla naturopatia, dall’osteopatia e dal counseling centrato sulla persona. Il Touch For Health Kinesiology® ha le sue radici nel lavoro del dott. George Goodheart.

Il dott. Goodheart ha iniziato a utilizzare i test muscolari per valutare la forza muscolare o le lesioni in relazione agli squilibri posturali. Presto però ha scoperto che i muscoli migliorano notevolmente la funzione in risposta a una varietà di riflessi tattili, inclusi i punti e meridiani di agopuntura. Goodheart ha sviluppato un sistema chiamato Kinesiologia applicata che ha condiviso con chiropratici, osteopati e naturopati. John Thie, D.C., uno dei primi promotori del lavoro di Goodheart e fondatore del Goodheart’s International College of Applied Kinesiology (ICAK) ha pensato di condividere queste informazioni con il maggior numero di persone in modo che tutti potessero imparare ad aiutare se stessi. Il Dr. Thie ha pubblicato il libro Touch for Health® nel 1973.

Il Touch for Health® è stato progettato per responsabilizzare ogni persona riguardo la propria salute e permetterle essere attiva, per se o per la propria famiglia dalla prevenzione al mantenimento fino alla cura.  Gli scopi del Touch for Health® sono stati definiti nel 2005 da John Thie (Touch for Health, Complete Edition) come la possibilità di coltivare in ognuno le risorse di autoguarigione e benessere.

E’ per tutti questi motivi che la Scuola di Naturopatia propone il suo studio sia come corso monotematico che come parte del programma del corso triennale per naturopata.

Il prossimo corso avrà inizio il 26 gennaio 2019, i posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi in segreteria.