Il naturopata è un operatore del benessere.
Per conoscere il percorso che ti può portare a diventare un professionista del benessere vieni a trovarci in sede. Puoi chiedere un incontro orientativo oppure partecipare alla presentazione della scuola venerdì 14 ottobre 2022.

IL NATUROPATA, CHI È E COSA FA?

Utilizza tecniche e terapie naturali al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone. È importante sottolineare che il percorso formativo triennale non può in nessun modo sostituirsi ad una laurea di ambito sanitario. È possibile frequentare il percorso triennale in qualità di operatore sanitario – infermiere, ostetrica, podologo, medico, fisioterapista – acquisendo in questi casi un approccio olistico e naturale al paziente.

Il naturopata non fa diagnosi. Può fare un inquadramento energetico del cliente e il suo operare comprende diversi e importanti ambiti di prevenzione primaria. Scopriamo quali sono!

Ambiti di azione

• Educativa: informando le persone che ricorrono alla sua consulenza su quelli che sono i comportamenti più idonei per il raggiungimento o il mantenimento dello stato di benessere.
  • Preventiva: riconoscendo predisposizioni e comportamenti inadeguati o tali da non favorire uno stato di salute ottimale e fornendo consigli idonei a prevenire l’insorgenza dei disturbi.
  • Assistenziale-terapeutica: supportando eventuali terapie medico-chirurgiche per ottimizzarne l’efficacia e contenere i possibili effetti collaterali indesiderati; sostenendo psicologicamente il malato e aiutandolo a riconoscere e ad affrontare gli squilibri psico-fisico-emozionali.

Cosa fa il naturopata?

Il naturopata consiglia un corretto stile alimentare e igienico, esercizi e tecniche di rilassamento e di respirazione, integratori alimentari, fitoterapici (piante e composti vendibili esclusivamente in erboristeria), rimedi floreali (fiori di Bach), oli essenziali per uso esterno, oligoelementi, visualizzazioni curative, meditazioni e pratiche idroterapiche.

Applica tecniche manuali e manipolatorie, quali la riflessologia plantare; esegue tecniche di riflesso stimolazione drenante simili al linfodrenaggio; può effettuare trattamenti per il riequilibrio energetico quali il Qigong e può insegnare tecniche di automassaggio e di auto trattamento.

Se vuoi approfondire o rivolgere domande i direttori della Scuola ti invitano a prenotare il tuo posto per la serata di presentazione che si terrà alle ore 20:45, venerdì 14 ottobre 2022.
Potrai partecipare in presenza, presso la nostra sede, oppure tramite diretta online.  Scrivi a naturopatia@centronatura.it

Il naturopata – scuola di naturopatia a bologna