Il professor Sangiorgi tiene il corso di Iridiologia presso la Scuola di Naturopatia di Bologna. In questa breve intervista, il docente ci spiega nei dettagli che cosa è l’Iridologia, argomento e materia particolarmente affascinante.
Erus Sangiorgi e l’Iridologia
A me gli occhi...non è il richiamo di un mago bensì il frutto dell’incontro appassionato tra il professor Sangiorgi e l’Iridologia. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977, Sangiorgi si mette in cammino animato da domande sull’Uomo e le sue malattie alle quali gli studi non avevano dato completa risposta. Questa ricerca lo accompagna da allora e la curiosità lo ha portato ad approfondire le vie della medicina complementare incontrando nel 1985 l’Iridologia. Un corso e poi un altro, l’incontro con Iridologi tedeschi e con la scuola russa. Anni di fervore culturale in cui la scuola italiana di Iridologia acquisì prestigio grazie a studiosi importanti come Padre Emilio Ratti, amico e collega di Erus.
Che cosa è l’Iridologia per te Erus?
”L’Iridologia è uno strumento di indagine per valutare la costituzione e le predisposizioni ereditate da ciascun individuo. Dai segni dell’iride si possono raccogliere informazioni utili per riconoscere il Terreno in cui il sintomo riportato si esprime, quindi per poter riconoscere il reale bisogno del cliente. Il Naturopata non può fare diagnosi secondo i principi della medicina convenzionale, per cui l’indagine iridologica è uno degli strumenti indispensabili per una valutazione olistica del cliente e per poter impostare un percorso di aiuto.”
Quante iridi hai studiato?
A me gli occhi: CORSO DI IRIDOLOGIA