I nostri animali e i fiori di Bach è una delle attività di formazione continua proposto dalla Scuola di Naturopatia di Bologna.
Passeggiando tra animali e piante
La floriterapia è uno studio che riscuote molto interesse. La consegna di Edward Bach che ognuno potesse farne la sua esperienza, imparando a utilizzare i rimedi, ha contribuito alla sua diffusione e ad alimentare il desiderio di apprendere l’uso dei “fiori”.
In particolare, questo corso propone l’utilizzo dei fiori rivolti al mondo animale e al mondo degli animali da compagnia che vivono a fianco dell’uomo. Gli animali ci aiuteranno a comprendere l’efficacia dei rimedi stessi perché, essendo vicini alla natura più di quanto lo sia l’uomo, manifestano l’azione di aiuto e supporto dei fiori in modo semplice e veloce.
Accostarsi ai fiori attraverso il mondo animale può essere una buona strada per conoscerli e per coltivare il desiderio di sperimentarli anche su di noi coinvolti dalla comunicazione che lentamente si instaura
L’esposizione dei rimedi floreali si allarga al tema della relazione, intesa come incontro tra linguaggi differenti (linguaggio delle prede, dei predatori e delle piante) che cercheremo di riconoscere e decifrare nella loro diversità, senza porci in modo giudicante, ma semplicemente con attenzione, osservazione e desiderio di ampliare il nostro punto di vista. Questi argomenti si uniranno alla descrizione dei fiori e alla trattazione degli aspetti scientifici nello svolgimento di quella che Bach propone come filosofia ricca di sensibilità, interpretazione, amore e pazienza.
Programma
- Gli animali e il significato del nostro incontro con loro
- Gli animali domestici e il cavallo. Il loro linguaggio, i codici del mondo dei predatori e delle prede
- La relazione uomo animale e osservazioni sulle caratteristiche dell’ambiente nel quale l’animale vive per imparare a decifrare meglio le sue richieste
- Il mondo delle piante e la teoria delle segnature
- Significato, utilizzo e dosaggio dei fiori
- I singoli rimedi e i comportamenti degli animali
- La filosofia di Edward Bach
A chi è rivolto
Ai veterinari, agli operatori del benessere, a tutti gli amanti degli animali e a quelli che se ne prendono cura anche non in possesso di nozioni di floriterapia.
Obiettivo
Il corso insegna come utilizzare i fiori di Edward Bach nelle problematiche degli animali da compagnia e nel cavallo, ponendo particolare attenzione alla relazione e all’osservazione.
Docenti
Patrizia Beretta: dott.ssa in Filosofia, istruttrice LISE, specializzata nel metodo Parelli e nel “Tellington T Touch®” per cavalli. (consulta il CV esteso)
Stefania Marianucci: Farmacista, naturopata operatrice del benessere. (consulta il CV esteso)
Date e orari
ore 9:15 – 12:45 e 14:00 – 17:30
Per aiutarci ad organizzare il prossimo corso, segnala il tuo interesse alla segreteria.
Sede
Centro Natura, via degli Albari 4/a, Bologna
Quota iscrizione
La quota, comprensiva di IVA, include: materiale didattico e attestato di frequenza.
Informazioni
Segreteria della scuola di naturopatia 051 235643 – 392 4596802/ modulo contatti
Floriterapia per animali a Bologna