Tra pochi giorni nell’emisfero settentrionale ci sarà il passaggio all’autunno   mentre nell’emisfero meridionale il passaggio sarà verso la primavera. Quest’anno l’equinozio cadrà sabato 23 settembre, precisamente alle ore 8:49 in Italia.
In questo giorno particolare il Sole si trova sopra all’equatore terrestre, facendo sì che il giorno e la notte abbiano approssimativamente la stessa durata ovunque sulla Terra.

L’equinozio d’autunno è significativo in molte culture ed è spesso associato a festività e celebrazioni legate all’arrivo di un cambiamento importante. Questo è il periodo del raccolto dei frutti del lavoro svolto durante l’estate. La natura, in armonia con il Cosmo, lo segue cambiando i propri colori, preparandosi anch’essa all’inverno, in cui si realizzerà il massimo raccoglimento.

MTC e stagioni

Secondo la MTC si ha il passaggio dal grande yang al piccolo yin, l’energia inizia a ritirarsi verso il centro e in questo momento di trasformazione/passaggio è importante seguire il cambiamento piuttosto che opporcisi.

A sostegno del cambiamento i cibi, i sapori, le piante e le loro essenze sono dei validi aiutanti.

Movimento metallo

Il movimento Metallo ci traghetta verso l’inverno dove riveste particolare importanza  un efficace sistema immunitario per preservarci dai malanni dovuti al freddo. Così possiamo aiutarci con l’Angelica Archangelica, il broccolo e tutte le sorelle della famiglia delle Brassicaceae, i porri e una giusta dose di vitamine come la C, la A e la D.

Per mantenere l’umidità del polmone e dell’intestino crasso ci aiutano piante come la Borago officinalis oppure l’Althea officinalis, mentre l’Eucalyptus globulus, il Thymus vulgaris e la Piantaggine lanceolata ci vengono in aiuto ai primi raffreddamenti.

Il Polmone infine trae beneficio da pratiche di respirazione consapevole e di rilassamento. Respirare è un atto gratuito e benefico, respirare a “pieni polmoni” e in natura è alla portata di tutti…quindi approfittiamone!

La nostra scuola segue gli insegnamenti della MTC perché la prevenzione è alla base dei suoi insegnamenti e il naturopata svolge interventi con diverse tecniche di sostegno alla prevenzione primaria come indicato anche nel documento dell’OMS.
Non ci resta che augurarci un buon passaggio!

Movimento metallo