L’autoproduzione casalinga è molto di moda ultimamente e indubbiamente dà una grande soddisfazione. È proprio bello ritrovarsi tra le mani un profumato oleolito che abbiamo fatto in casa. Che abbiamo accarezzato con gli occhi, coccolato al sole e protetto dall’umidità della notte. Ci possiamo spingere a produrre unguenti e perché no burri, dentifrici e oli da massaggio. Insomma con buone conoscenze e un po’ di fantasia c’è proprio da divertirsi.
Acquisire le conoscenze di base per poter dare ali alla fantasia è molto importante, perché ci aiuta a non cadere in piccoli errori e a sfruttare al massimo le potenzialità delle piante e dei loro estratti.
Costruirsi un piccolo laboratorio casalingo non è costosissimo e comunque ogni nostra casa è ben dotata di attrezzature da cucina. Quando la cucina profuma di elicriso o di lavanda oppure è colorata come il sole delle calendule il cuore si riempie di felicità. Oltre alla soddisfazione personale il risparmio è tanto. L’autoproduzione casalinga permette di risparmiare sulla spesa, sugli imballaggi e sulla quantità di microplastiche versate nei mari. Perché forse non tutti sanno che ad esempio, ma non è il solo, i dentifrici contengono microplasrtiche.
Ogni conoscenza acquisita ci permette di incrementare la nostra consapevolezza per la preservazione del pianeta per le generazioni future. Ormai non si può procrastinare, è sempre più importante conoscere la ricaduta delle nostre scelte e avere nuovi strumenti per percorrere nuove strade.
Un piccolo esempio: sapete quanto costa al chilogrammo un burrocacao? Alcuni fino a 1000 euro!
Tranquilli gli zeri non sono troppi, è proprio così. Se non avete mai fatto caso ai prezzi al chilogrammo vi suggeriamo questo gioco. E dopo aver letto i prezzi vi suggeriamo anche di controllare quelli delle materie prime. Il gioco è fatto: oleolito, burro cacao, cera d’api, una goccia di olio essenziale se gradito, bagnomaria e oplà abbiamo tra le mani il nostro primo cosmetico naturale auto-prodotto.
Tutto facile ma per fare è necessario prima sapere.
Se la curiosità si è affacciata alla tua mente, chiedi in segreteria informazioni sul nostro nuovo corso di “Cosmetica naturale”, ti aspettiamo.