Oggi è la “Giornata mondiale della terra”, le pagine del nostro blog testimoniano quanto sia un
argomento a noi caro. Lo abbiamo già affrontato da tante e diverse angolazioni e oggi lo “guardiamo” partendo dalle parole pronunciate da John Fitzgerald Kennedy, il 20 gennaio 1961 a Washington, nel giorno del suo insediamento come 35° presidente degli Stati Uniti.
“Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”
Cosa possiamo fare noi per la Terra?
Tantissimo assumendoci la responsabilità dei nostri gesti quotidiani. Fa molta impressione pensare/immaginare che ogni mare è fatto dalla somma di una innumerevole quantità gocce. Quante gocce? Miliardi. Miliardi siamo noi Umani che calchiamo la Terra e messi tutti insieme possiamo generare una forza enorme di cambiamento o perlomeno di inversione di un processo che appare inesorabile.
Responsabilità
Dal sito: “Una parola al giorno”
“In generale, la responsabilità pare essere più del semplice peso del rapporto causa-effetto, quasi una scelta di vita, una presa di consapevolezza di ogni situazione particolare cui segue immediata e irriflessa, limpida, sicura e adamantina una risposta d’azione accorta – risposta che sola è il vero potere dell’uomo.”
Sottolineiamo le parole consapevolezza e scelta di vita. Sì perché per noi naturopati vivere in armonia con la natura è una scelta di vita che scaturisce dalla consapevolezza che acquisiamo con i tanti anni di studio.
Cosa possiamo fare noi?
Uno degli impegni di noi naturopati è proprio la divulgazione delle nostre conoscenze in ambito naturale. La prevenzione primaria, che è uno dei nostri ambiti di azione, punta proprio su queste due importanti parole: scelta di vita e consapevolezza.
Oggi da tante parti ci arriveranno suggerimenti e buoni propositi per aiutare la Terra, trasformare tutto questo in scelta di vita è ciò che possiamo fare noi per la nostra Madre Terra.
Buona giornata mondiale della Terra a tutti noi!