Ci siamo! Anche quest’anno i nostri allievi e le nostre allieve si stanno preparando per il residenziale presso il Centro di Metodologie Naturali delle Terme di Riolo Bagni. Potrebbe sembrare un traguardo da poco, ma per noi questo è un grande traguardo. Siamo riusciti, in questo anno travagliato, a mantenere l’impegno con un nodo formativo veramente qualificante del nostro percorso triennale e ne siamo felici.
Cinque giorni! Tanti per stare insieme, e vivere di naturopatia respirando l’atmosfera di un centro specializzato. L’autunno è il periodo giusto, raccolto e buono per la meditazione, lo studio e la riflessione insieme. In questi cinque giorni abbiamo la possibilità di applicare le nozioni acquisite durante l’intero percorso di studi facendo esperienza diretta. Ricevere per poter fare. Praticare tutte le tecniche idroterapiche in ambiente termale con la supervisione nei nostri docenti che come chiocce ci seguono attimo dopo attimo prima di essere in grado di prendere il volo da soli.
Prendere il volo incominciando dai piccoli passi della pratica che ci porta all’elaborato finale. Perché durante il terzo anno ci viene affidato un caso, prototipo di cliente, da studiare e da elaborare. Durante il residenziale si discutono insieme i casi di tesi di ogni allievo/a, come in una orchestra abbiamo il tempo per parlare e per ascoltare. Raccontare le nostre difficoltà oppure le nostre piccole o grandi soddisfazioni e realizzazioni, senza dimenticare le nostre emozioni.
Il residenziale è anche il tempo degli ultimi esami scritti, orali e pratici. Gli esami che ci fanno preoccupare ed emozionare ma che ci mancheranno tanto…sì perché questa scuola quando è conclusa ti manca tantissimo!
Buon residenziale a tutti, docenti e discenti.
Centro di Metodologie Naturali delle Terme di Riolo Bagni – Ravenna