VIAGGIO DENTRO A UNA SCUOLA E A UNA STORIA

Per dare un’idea del sentiero che si percorre nel frequentare la nostra Scuola proponiamo un testo estratto dalla tesi di una nostra allieva. Riteniamo che le sue parole e la visione che offrono siano molto significative.

Socrate girava per le strade chiedendo: “Conosci te stesso?”.
Mai nessun’altra domanda accompagnò così a lungo l’uomo nel tempo.

Conoscersi è un meraviglioso viaggio che non ha fine. Impariamo sempre cose nuove su come sentiamo, su cosa pensiamo. Siamo in continuo movimento ed è sorprendente come spesso ci confrontiamo con nuove sfumature del nostro essere.
Riuscire a meravigliarsi ci rende belli perché riempie il cuore di gioia, la mente di speranza, il corpo di forza… lo sguardo si accende e la vita fiorisce.

E così per me è viaggio dentro la scuola

Questa Scuola è stata la dimostrazione di come si possa scegliere nuovamente, in un’età non giovanissima, di prendere un proprio sentire, un proprio credo e farlo semplice strumento di accoglienza. Conoscere la natura, il suo linguaggio, ciò che generosamente offre, le piante, i fiori, gli alberi, l’erba, la terra, rende forte la consapevolezza di possedere fuori e dentro tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere. Nulla è posto a caso e nulla avviene per caso. Tutto si muove per come è stato scritto. La differenza è nel come noi decidiamo di esistere in questo spazio di tempo.

Perché la Scuola di Naturopatia

Perché è una disciplina che ha come valore assoluto l’uomo nella sua globalità.
Perché dell’uomo nulla trascura, anche la sua parte più piccola ha un valore ed un ruolo fondamentale nell’armonia dell’essere. Perché ciò che appare spesso non è, e spesso è proprio il “non è” che ci conduce a ciò che è. Perché i cuori corrono liberi, senza paura di giudizio, perché l’uomo si riconosce in ciò che sceglie per sé. Perché abbiamo come fine ultimo il benessere globale delle persone e sorprendentemente arriviamo anche al nostro.
Perché il naturopata non è protagonista delle scelte del cliente, ma solo rispettosa presenza che mette a disposizione dell’altro le proprie conoscenze, che trovano forza e radicamento grazie all’altro.

La naturopatia è prevenzione

Perché la naturopatia è prevenzione. Questo vuole dire aiutare il cliente a conoscere i propri punti di forza energetica e i propri punti di debolezza avendone cura. Cercando così, in modo rispettoso, di sostenerli e proteggerli. La prevenzione è aiutare l’altro a riconoscere comportamenti e stili di vita che possono nuocere, fornendo strumenti adeguati in grado di prevenire l’insorgere del disturbo.
Ricostruire la storia della persona e una condizione determinante per arrivare alla comprensione dell’origine del disagio. Perché lascia che sia la persona a sviluppare la piena consapevolezza e volontà di comprendere e di leggersi. Perché utilizza come strumenti di relazione, l’ascolto, l’osservazione, tecniche naturali non nocive.

Ho imparato

Perché ho imparato, meravigliandomi, che le nostre fragilità possono diventare il nostro punto di forza.
Ognuno di noi è unico, speciale, irripetibile, ed è in virtù di questa unicità che deve essere accolto e professionalmente considerato.
Il naturopata utilizza tutto ciò che la natura amorevolmente, gratuitamente, generosamente, mette a disposizione dell’uomo per il benessere dello stesso

Il percorso di studi alla scuola di naturopatia mi ha fatto conoscere il meraviglioso mondo dei fiori e delle piante, doni inestimabili degli oli essenziali, dell’idroterapia e della kinesiologia.
Ho imparato a guardare un piede e a sentirne la grandezza.
Posso osservare  l’iride di un occhio e leggerne i segni.
Mi è stato insegnato ad osservare da prospettive diverse.
Perché non esiste solo un modo di considerare un’emozione, un segnale del corpo, ma esiste un viaggio dentro l’osservazione.

Nella naturopatia tutto il mio credo, il mio sentire ed il mio essere hanno trovato libera espressione.

Grazie alle tante cose imparate, ho compreso tanto su di me. Perché tutte le volte che una persona arriva raccontandosi, sento che quello è il mio posto ed altro non potrei fare.

Quindi grazie!

Maria Asfogo
a.a. 2012-2015

tesi studenti scuola di naturopatia a bologna