Pasqua celebra nel suo significato etimologico il “passar oltre“, il “sacrificio” e il “dolore” e porta in sé anche il “zoppicare” e il “saltare“. Insomma una parola complessa che si divide tra due religioni monoteistiche ma ha anche radici nella lingua araba, una mescolanza culturale e di tradizioni. In questa festività qualunque sia la nostra appartenenza desideriamo augurare ad ognuno e ognuna di noi una rinascita in un cammino ricco di consapevolezza.
Boab
Per affrontare questo cammino può essere di grande aiuto Boab, essenza floreale del Bush australiano.
Cristina Settanni: naturopata esperta in MTC e Australian Bush Flowers, docente del corso di Fiori Australiani nel percorso triennale della Scuola di Naturopatia, nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro: “I fiori del bene“, lo descrive come “Il fiore della libertà di pensiero“, capace di liberarci dai condizionamenti che ereditiamo al momento della nascita. Cristina ci insegna che se il fiore parlasse ci direbbe: “Sono libero di essere me stesso”.
Quindi buona rinascita!
Rinascere a sé stessi è un processo profondo di liberazione e trasformazione interiore, che implica il distacco da schemi mentali ed emotivi limitanti per riscoprire la propria autenticità. In questo percorso, l’essenza floreale Boab può offrire un supporto significativo.
Il Boab (Adansonia gregorii), noto anche come “albero bottiglia”, è una specie endemica dell’Australia nord-occidentale in particolare nella regione del Kimberley. La parte utilizzata per ottenere l’essenza sono i grandi fiori bianchi ed è considerata una delle essenze più potenti per facilitare cambiamenti profondi,
Anche per le comunità aborigene, il Boab ha un profondo significato culturale e spirituale, fungendo da simbolo di connessione con la terra, la memoria ancestrale e la narrazione sacra.
Nelle lingue Nyulnyulan del Kimberley occidentale, il Boab è chiamato larrgadiy e viene spesso considerato un’entità vivente con una personalità propria. Le sue cavità naturali sono state utilizzate come rifugi, luoghi di sepoltura e spazi cerimoniali.
Consigli naturopati per augurare a tutti e tutti Buona Pasqua!
Lo staff della Scuola di Naturopatia di Bologna 🙂