In primavera gli aromi del legno possono aiutarci a riequilibrare la nostra energia interna donandoci la possibilità di affrontare al meglio il cambiamento che essa ci impone. Ovviamente non ci riferiamo al profumo del legno tagliato bensì ai tanti oli essenziali a nostra disposizione.

Qualità

Innanzi tutto ricordiamoci che la qualità di un olio essenziale dipende dai metodi di coltivazione della pianta, biologica o spontanea, e dal metodo di estrazione. La maggior parte degli oli sono estratti in corrente di vapore a pressione controllata; alcuni per spremitura a freddo e pochi con la tecnica dell’enfleurage.

Precauzioni

È sempre necessario maneggiare con grande attenzione gli oli essenziali; sono sostanze volatili molto potenti che potrebbero causare effetti non desiderati. Vietato toccare gli occhi e non usare sulla pelle senza averli diluiti opportunamente. Ricordiamoci sempre che le mucose sono molto più delicate della pelle per cui sono necessarie maggiori precauzioni. Per un uso in sicurezza è sempre bene chiedere consiglio a figure professionali competenti come naturopata, erborista, farmacista o medico.

Cosa posso usare?

Per un olio da massaggio la diluizione ottimale è una concentrazione di olio/oli essenziale variabile tra il 2 e il 4% in oli neutri come olio di mandorle oppure olio di nocciolo di albicocche.
Il Geranio rosa e la Camomilla romana sono di aiuto nel riequilibrare l’energia del Legno, in particolare la Camomilla romana è in grado di “… regolare il Qi, calmare il fegato e armonizzare lo Shen”1.  Il Geranio dal canto suo “… rafforza lo Shen”1.
In associazione si possono utilizzare la preziosa Rosa damascena, il Mandarino e l’Elicriso.
La sinergia alleggerisce l’umore donando gioia.

Questi sono oli abbastanza facili da usare, attenzione alla condizione di conservazione del mandarino perché se non ben conservato potrebbe essere irritante per la cute.

È possibile usare gli stessi oli per un bagno aromatico, in questo caso emulsionare  5/10 gocce di olio in un cucchiaio di latte da aggiungere all’acqua alla temperatura di 34-37°C immergendosi per 20 minuti. Primavera gli aromi del legno

 

Gli aromi della primavera

(1) Peter Holmes: Aromatica Edizioni Enea