Ricordate gli Antenati di Mulan? Beh se non lo avete visto è un cartoon che vi consigliamo. Non racconta in maniera approfondita la Cina antica ma alcune sfumature della sua cultura sì.
Uno degli aspetti che ben si comprende è l’importanza che hanno gli antenati e i defunti fino a farne un vero e proprio culto (拜祖 bàizǔ, o 敬祖 jìngzǔ), onorandoli insieme alle altre divinità. Secondo il Confucianesimo gli antenati influenzano positivamente o negativamente la vita terrena e ad essi ci si appella per ricevere protezione.
Ciò che in “occidentalese” chiamiamo “progetto genetico” della vita nella MTC è il Qi originario, Yuan qi.
Il Qi originario è una delle tre fonti del Qi normale ed è il Qi o energia vitale che ci viene trasmesso dai nostri genitori all’atto del concepimento. È la forma stessa della materia e ne permette l’esistenza. Risiede nei reni e viene distribuita in tutto il corpo dalle funzioni del Triplice riscaldatore. La Yuan qi può essere tesaurizzata ma non incrementata, essa risiede nel nostro “Cielo anteriore”. Nel nostro “Cielo posteriore” risiede invece l’energia acquisita, cioè quell’energia che deriva dalle nostre abitudini di benessere. Da come mangiamo a come respiriamo, a quanto siamo consapevoli o a quanto siamo felici.
Il senso di un corretto stile di vita quindi si gioca su questi due importantissimi concetti: “Cielo posteriore” e “Cielo anteriore”.
Il primo è un dono che possiamo conservare al meglio mentre il secondo è come interpretiamo il nostro cammino. Tutti i nutrimenti: aria, acqua, cibo, movimento, nutrimento psico-affettivo concorrono ad una buona vita e alla sua realizzazione.