Idroterapia è uno dei corsi monotematici proposti dalla Scuola di Naturopatia di Bologna. Si tratta di una disciplina che utilizza i benefici dell’acqua sul corpo umano per curare particolari disturbi.

Idroterapia: le caratteristiche

L’idroterapia, terapia con l’acqua, ha origini antichissime. Radica i propri principi sul moderno concetto di salutogenesi, cioè sulla capacità dell’organismo di attingere alle proprie fonti di salute fisica, psichica e spirituale.

L’utilizzo dell’acqua, elemento naturale di per sé dotato di caratteristiche eccezionali, a diverse temperature può portare equilibrio all’organismo senza alterarne i processi. L’acqua diventa il mezzo per creare stimoli alla vita in quanto stimola la forza di autoguarigione e potenzia il nostro “medico interiore” creando delle sane reazioni e la consapevolezza del proprio corpo. Stimola l’impiego delle forze del corpo, dell’anima e dello spirito.

• Cenni storici dell’idroterapia secondo il metodo Kneipp
  • Anatomia, fisiologia della pelle
  • Termoregolazione della pelle
  • Reazioni neurovegetative della pelle
  • Zone riflesse di Head
  • Regolazione circolatoria, sudorazione ed eliminazione delle tossine
  • Applicazioni teorico-pratiche
  • Vantaggi e limiti di ogni tecnica

A chi è rivolto

Il corso teorico pratico sull’idroterapia è rivolto a tutti, non sono necessarie nozioni particolari.

Obiettivi del corso

Ampliare le proprie conoscenze per chi già opera nel settore rendendosi capaci di scegliere le metodologie idroterapiche opportune per i singoli casi, in ambito casalingo imparare a gestire questo approccio al benessere.

Docente

Elisabetta Poggi: naturopata, ha frequentato un corso di idrotermofangoterapia alla Sebastian Kneipp Schule Bad Worishofen Germania, istruttore Zilgrei diplomata alla Zilgrei International Arbedo Svizzera.

Date in via di definizione.
ore 9:15 – 12:45 e 14:00 – 17:30

Segnala il tuo interesse alla segreteria

Centro Natura, via degli Albari 4/a, Bologna

Quota iscrizione

La quota, comprensiva di IVA, include: materiale didattico e attestato di frequenza.

Segreteria della scuola di naturopatia 051235643 – 3924596802 / modulo contatti

Idroterapia a Bologna