All’interno del corso di Idroterapia della Scuola di Naturopatia di Bologna, la docente Elisabetta Poggi spiega in cosa consiste il metodo Kneipp, formato da cinque importanti pilastri.

Il metodo Kneipp al cinema

“A piedi nudi nel parco” è un divertente film del 1967 interpretato dagli splendidi Jane Fonda e Robert Redford.  Julia Roberts  in “Pretty Woman” fa camminare Richard Gere nel parco, con i calzini però! Camminare a piedi nudi sull’erba, i sassi o la neve è una delle idee fondanti del metodo Kneipp. Tutto questo ha a che fare con la nostra scuola? Beh, grazie all’ultimo indizio la risposta è semplice: certamente sì!

Il metodo Kneipp alla Scuola di Naturopatia di Bologna

La docente Elisabetta Poggi condurrà gli allievi della scuola e gli allievi, che si iscriveranno al corso monotematico, alla scoperta delle teorie dell’abate Kneipp, di chi lo ha ispirato e della disciplina, l’idroterapia, che è nata dalle sue intuizioni. L’abate Kneipp, casualmente si imbattè in un testo del dottor Hahn e in quelle pagine intravide una possibilità per se stesso di migliorare la propria salute. Ebbe un tale successo  che lo portò ad approfondire attraverso lo studio e la ricerca. In breve divenne un punto di riferimento in Europa.

I cinque pilastri del metodo Kneipp

I cinque pilastri del metodo Kneipp, illustrati nei suoi tre libri, appaiono oggi come un importante punto di partenza della moderna naturopatia. Egli legò l’acqua, il movimento, l’alimentazione, le erbe e l’equilibrio interiore, che si realizza attraverso l’ordine nella propria vita, per il raggiungimento di uno stato di benessere sia fisico che dell’anima.

L’approccio pratico e teorico del corso di Elisabetta Poggi

La “via di ciottoli” che l’abate ci insegna a percorrere è una via di tutti i giorni, di impegno, di intenzione e presenza. È a piedi nudi in contatto con la terra per condividerne la forza. L’entusiasmo di Elisabetta ci coinvolge in un approccio non solo teorico ma anche tanto pratico. Vi aspettiamo alla Scuola di Naturopatia di Bologna per una buona e salutare camminata insieme!

A piedi nudi