1, 2, 3 pronti per iniziare con entusiasmo, accogliendo il nuovo che arriva.

Che sia un nuovo anno di studi, un nuovo giorno o nuove avventure ci vuole energia per affrontare al meglio un nuovo inizio.
E da cosa cominciare se non dagli esordi della vita?

Respiriamo a pieni polmoni: prendiamo energia dal respiro, l’atto vitale primario e primordiale, che ci guida con il suo ritmo alla scoperta del nostro corpo e del nostro sé interiore alla ricerca dell’unità psico-soma.
Possiamo, poi proseguire con semplici movimenti di stiramento dei meridiani energetici secondo la MTC come ci insegnano i nostri docenti della Scuola.  Se non la frequenti e vuoi caricarti di buona energia ti suggeriamo di praticare insieme al dottor Giovanni Gatti, nostro docente di Qi gong. Nel breve video ci insegna la posizione del Ti Bao, una semplicissima posizione che mette in movimento l’energia per sostenerci.
È interessante comprendere che le cose semplici ci possono aiutare se le pratichiamo con continuità in modo da costruirci la nostra routine energetica.

Poniamo particolare attenzione all’energetica del cibo e al suo utilizzo per mantenere un equilibrato stato di benessere. Per un buon inizio frizzante aiutiamoci con il sapore piccante di peperoncino, zenzero, aglio e borragine.

Tante sono le pratiche nelle mani del naturopata. La riflessologia plantare, i fiori di Bach o australiani sono alcune delle pratiche utili a conservare al meglio la nostra energia vitale e dove possibile persino aumentarla.

Continuiamo a ripetere fin quasi alla noia che per noi sono importanti le piccole pratiche fatte quotidianamente. Respirare, camminare, il sale caldo, l’acqua calda. E tu, quali semplici pratiche quotidiane ritrovi ogni giorno?

pronti per iniziare alla scuola di naturopatia di Bologna