Riflessologia plantare è uno dei corsi monotematici organizzato dalla Scuola di Naturopatia di Bologna.

Foto: riflessologia plantare scuola di naturopatia (cr. Piero Casadei)

photo credit Piero Casadei

Riflessologia plantare: le caratteristiche

La riflessologia plantare è un settore della bio-anatomia che considera il manifestarsi periferico esterno degli organi interni in punti ben precisi del corpo e soprattutto del piede, così come intere zone del corpo si riflettono in altre.

È un approccio all’uomo, alla sua anatomia e fisiologia, di grande interesse anche per uso “domestico” che come risultato permette nel quotidiano di orientarci nel vasto mondo della salute.

Programma riflessologia plantare

• Storia della Riflessologia
  • Teoria e tecniche di base
  • Anatomia topografica: struttura ossea e muscolo-tendinea del piede e della caviglia
  • Valutazione e trattamento del piede: introduzione alle mappe riflessologiche e protocolli d’applicazione
  • Teoria e basi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il Tao e i 5 movimenti di trasformazione dell’energia
  • Tao e piedi: correlazioni e lavori energetici di presenza
  • Circolazione energetica negli organi/visceri secondo la MTC
  • Modalità di trattamento secondo l’energetica cinese
  • Trattamento riflesso di organi, apparati e loro disfunzioni
  • Pratica, vantaggi e limiti delle tecniche riflessologiche plantari
  • La ginnastica energetica per il terapeuta

A chi è rivolto

Il corso della riflessologia plantare è rivolto a coloro che pur non avendo basi di medicina tradizionale cinese desiderano conoscere la tecnica riflessologica.

Obiettivo riflessologia plantare

Mettere in grado i partecipanti di fare un massaggio riflessologico al piede. L’approccio riflessologico al piede è molto specifico per manualità e per il percorso che segue. Richiede molta pratica, le mani vanno educate al “vedere e sentire”.

Docente

Matteo Sabattininaturopata operatore del benessere, riflessologo, tuinaista, istruttore Hatha yoga certificato Yoga Alliance, istruttore nazionale di Pilates e Qi Gong. Formazione in psicologia e scienza dello Yoga.

23-24 settembre 2023
7-8 ottobre 2023
4-5 novembre 2023
18 novembre 2023 giornata con verifica finale
ore 9:15 – 12:45 e 14:00 – 17:30

Segnala il tuo interesse alla segreteria

Centro Natura, via degli Albari 4/a, Bologna

Quota iscrizione

– € 700,00
La quota, comprensiva di IVA, include: materiale didattico e attestato di frequenza.

Segreteria della scuola di naturopatia 051235643 – 3924596802 / modulo contatti

Riflessologia plantare a Bologna