Auricologia

Auricologia

L’auricologia è un metodo tradizionale, tanto semplice quanto efficace.

L’origine della stimolazione auricolare si perde nella notte dei tempi: era diffusa in molte culture e veniva utilizzata sia come tradizione popolare che come metodica colta.

Viene riportato che le donne dell’antico Egitto che non volessero avere figli, cauterizzassero un preciso punto dell’orecchio e che allo stesso modo trattassero un altro punto per limitare il sovrappeso. Un’altra nota diffusa è che i marinai portassero l’orecchino al lobo, non per vezzo, ma per stimolare la vista e che Ippocrate utilizzasse una tecnica di stimolazione dell’orecchio per trattare la sciatica.

Nel periodo dell’oscurantismo, visto che non si comprendeva bene su quali principi questa tecnica si basasse, venne emarginata e relegata a pratica “stregonesca”. La medicina ufficiale se ne “dimenticò” fino alla prima metà del 1900. Fu il Dott. Paul Nogier a riportarla in luce e nel 1956 realizzò la prima mappa di punti riflessi. In tale mappa erano riportati anche alcuni dei punti già noti sin dai tempi antichi.

L’aricologia si esegue con la stimolazione dei punti riflessi del padiglione auricolare. In questa parte del nostro corpo confluiscono molti percorsi interni dei canali energetici. Ad ogni organo e funzione del corpo corrisponde un punto specifico che per la prossimità all’encefalo risulta tanto potente quanto efficiente.


Programma

  • Suddivisione delle aree e relative corrispondenze con il corpo umano
  • Fisiognomica dell’orecchio e analisi dei segni
  • Le varie tecniche e strumenti di stimolazione
  • Azione energetica della riflessologia auricolare
  • Scelta dei punti per alcuni disturbi e malesseri
  • Pratica in aula tra gli allievi

A chi è rivolto

Naturopati, riflessologi, shiatsuka, tuinaisti, operatori della salute e del benessere e a chiunque sia interessato ad una tecnica semplice che agisce autonomamente o che sia di supporto per integrare pregresse competenze.


Obiettivi del corso

Il corso teorico pratico permette di apprendere la tecnica in modo da poter introdurre l’auricologia nella propria pratica professionale.


Docente

Andrea Passarini


Date e orari

in definizione, consigliamo agli interessati di scrivere in segreteria


Sede

Centro Natura, via degli Albari 4/a, Bologna


Quota iscrizione

€ 360,00

Per diplomati e allievi Operatori del Benessere € 320,00

Al termine del corso si rilascia un attestato di frequenza.

L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


Informazioni

Segreteria della scuola di naturopatia 051235634 – 3924596802 / Modulo contatti

 

Auricologia a Bologna