Il professor Sangiorgi tiene il corso di Iridiologia presso la Scuola di Naturopatia di Bologna. In questa breve intervista, il docente ci spiega nei dettagli che cosa è l’Iridologia, argomento e materia particolarmente affascinante.

Erus Sangiorgi e l’Iridologia

A me gli occhi...non è il richiamo di un mago bensì il frutto dell’incontro appassionato tra il professor Sangiorgi e l’Iridologia.  Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977, Sangiorgi si mette in cammino animato da domande sull’Uomo e le sue malattie alle quali gli studi non avevano dato completa risposta. Questa ricerca lo accompagna da allora e la curiosità lo ha portato ad approfondire le vie della medicina complementare incontrando nel 1985 l’Iridologia. Un corso e poi un altro, l’incontro con Iridologi tedeschi e con la scuola russa. Anni di fervore culturale in cui la scuola italiana di Iridologia acquisì prestigio grazie a studiosi importanti come Padre Emilio Ratti, amico e collega di Erus.

Che cosa è l’Iridologia per te Erus?

”L’Iridologia è uno strumento di indagine per valutare la costituzione e le predisposizioni ereditate da ciascun individuo. Dai segni dell’iride si possono raccogliere informazioni utili per riconoscere il  Terreno in cui il sintomo riportato si esprime, quindi per poter riconoscere il reale  bisogno del cliente. Il Naturopata non può fare diagnosi secondo i principi della medicina convenzionale, per cui l’indagine iridologica è uno degli strumenti indispensabili per una valutazione olistica del cliente e per poter impostare un percorso di aiuto.”

Quante iridi hai studiato?

”Ho visto oltre 60000 iridi.”
Questa è la semplicità: l’analisi di un sistema complesso attraverso una strumentazione semplice che ad un occhio allenato può fornire informazioni a livello costituzionale, energetico, sistemico e psichico. Strumento importante per il Naturopata il cui campo di azione è, tra gli altri, la prevenzione e il lavoro sul terreno del cliente. Questi i motivi che ci sostengono nel proporre ogni anno anche ad allievi esterni il corso di Iridologia nello spirito di Erus, perchè “Mi piace insegnare e aiutare le persone”.

A me gli occhi: CORSO DI IRIDOLOGIA